giovedì 9 gennaio 2014

Sennett e il frullimix - Motivazione dell'utente

MOTIVAZIONE DELL’UTENTE
Inutile negare che il classico mixer a immersione è un elettrodomestico di cui si potrebbe fare a meno, definibile perlopiù  non essenziale.  Ma cosa motiva l’utente al suo acquisto?
Ciò che si è in grado di produrre con un mixer è riproducibile esattamente anche con un lento e meticoloso lavoro manuale. Basti pensare alle origini di quest’elettrodomestico che vedono l’utilizzo di pestello e il mortaio, che richiedevano il pieno coinvolgimento dell’uomo.
Pertanto ciò che stimola all’acquisto di un tale oggetto è la possibilità che esso offre di raggiungere lo stesso prodotto alimentare, riducendo il tempo utile per la sua preparazione e riducendo anche lo sforzo richiesto all’uomo. Questo ci induce a comprendere come esso rappresenti una semplificazione del lavoro, come una preparazione in cucina ad esempio, che spesso si eviterebbe perché troppo impegnativa.




Un altro aspetto  motivazionale è poi rappresentato dalla perfezione dell’omogeneità che il preparato difficilmente potrebbe raggiungere se fosse prodotto manualmente, dunque senza l’ausilio di lame alimentate elettricamente.

Nessun commento:

Posta un commento