giovedì 9 gennaio 2014

Sennett e il frullimix - Annullamento della pratica e dell'esercizio manuale

L’ANNULLAMENTO DELLA PRATICA E DELL’ESERCIZIO MANUALE
Pag. 45 “Si fa un cattivo uso delle macchine quando attraverso di esse si privano gli esseri umani dell’esperienza di imparare a loro volta dalla ripetizione”, “…le macchine sembrano minacciare l’attività dell’artigiano…”.

Pensare a un frullino elettrico ci porta a prendere in considerazione gli aspetti negativi che qualsiasi “strumento tecnologico” porta con sé.
L’utilizzatore del frullimixer, rappresentato da un cuoco o da una semplice casalinga che cucina, maneggia alimenti e pietanze, prepara, mescola e inventa, si può paragonare con molta facilità alla figura dell’artigiano che con maestria cerca di svolgere bene il proprio lavoro.
Se il frullimixer secondo quest’aspetto rappresenta uno strumento che aiuta la “casalinga artigiana” a velocizzare,  perfezionare, dunque migliorare il frutto del suo lavoro in cucina, dall’altro può rappresentare però  un elemento che nega la possibilità di apprendere una modalità di preparazione attraverso la pratica e l’esercizio naturale che viene dalla ripetizione nel tempo della preparazione manuale di una determinata ricetta.



L’utilizzo di un frullino elettrico come anche di un robot, se da una parte può portare alla cremosità desiderata, a un’omogeneità sempre maggiore, dall’altra può portare a un preparato indesiderato. L’assenza del pieno coinvolgimento manuale dell’uomo in molti casi può ad esempio portare a miscele troppo liquide, al completo annullamento dell’esistenza grossolana e corporea di alcuni ingredienti, indispensabili per caratterizzare una determinata ricetta ad esempio.
Immaginiamo di preparare una cassata siciliana. Se i canditi fossero sminuzzati con l’ausilio del frullimix, senza criterio e attenzione, diverrebbero una poltiglia che negherebbe alla cassata siciliana la sua identità. Molto probabilmente non sarebbe più una cassata siciliana. E’ un esempio banale. Ma da considerare.  Un’attività svolta manualmente permette invece all’uomo di comprendere il senso di ogni suo gesto, e la conseguenza che da ogni gesto ne deriva. Come tutte le attività manuali, diverrebbe un’attività più lunga, ma eviterebbe il rischio di danneggiare la preparazione di una ricetta, se l’elettrodomestico venisse usato in modo automatico, senza attenzione e consapevolezza.

Il vantaggio è che a differenza degli avanzatissimi robot, un’ elettrodomestico come il mixer, richiedendo la partecipazione dell’utente, riduce la probabilità di errare e di distrarsi lungo la preparazione o la miscela di più alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento